April 08,2015



Studio Fotografico Arte e Servizi di Claudio Panciera

presenta

CORSO DI FOTOGRAFIA AVANZATO “Il Racconto Fotografico

docente: PAOLO DEGIAMPIETRO

Biancade di Roncade (TV)

Via Carboncine, 28 inizio 8 aprile 2015 ore 20.00

Raccontare una storia: un viaggio, un luogo, una persona, una passione, un fatto, un amore, la famiglia, gli amici, una sensazione, un’emozione, un sogno, te stesso….

La narrazione fotografica può avere diverse forme: da tendenze interpretative ed intimistiche ad approcci più diretti e reportagistici. Obiettivo di questo corso è accompagnare l’allievo all’analisi e all’ esercizio della struttura del racconto fotografico, armonizzare le abilità fotografiche alle proprie necessità espressive.

Durante il corso, anche attraverso la visione di alcuniautori verranno analizzati i diversi approcci narrativi per raccontare una storia.

Verranno viste e commentate le immagini dei partecipanti per uno studio del linguaggio impiegato, con indicazioni all’ evoluzione dell’ azione fotografica, all’approfondimento degli argomenti suggeriti, alla qualità comunicativa e alla creazione di un editing efficace.

Il programma prevede che, durante tutta la durata del corso, ogni allievo produca concretamente, con l’aiuto del docente, un proprio progetto fotografico.

Il progetto potrà essere già individuato dal partecipante o scelto insieme al docente.

Il docente provvederà poi ad un’analisi dei lavori svolti mettendo in luce i punti deboli, gli elementi critici e le fattibili varianti ai progressi compositivi dei partecipanti.

Docente: Paolo Degiampietro

con la partecipazione di Claudio Panciera

Data Inizio:
 mercoledì 8 aprile 2015

Durata: 6 incontri più eventuale lezione di recupero da definire.

Orario: il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 (2h ore programmate)

A chi è rivolto: E’ importante avere passione ed essere disposti a mettersi in discussione, non è fondamentale avere un livello di conoscenza fotografica particolarmente sviluppato.

Requisiti: macchina fotografica digitale reflex o mirrorless. Utilizzo laptop personale consigliato.

Vivamente raccomandato portare i propri lavori “passati” o anche un portfolio di singole immagini, poiché il corso è mirato fortemente sugli allievi.

Come si svolgono le lezioni: i corsi sono caratterizzati da un ambiente informale, che consente un rapporto diretto e produttivo tra docente e partecipante.

Al termine del corso è prevista la presentazione e discussione del progetto svolto dal partecipante durante il corso.

Numero massimo di partecipanti: il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti e avrà al massimo 10 partecipanti. In questo modo il docente avrà la possibilità di seguire tutti in modo adeguato.

Quota iscrizione: 170 Euro

Info su programma e prenotazioni

333 2369978 info@paolodegiampietro.it

338 2728067 foto@panci.it

https://www.facebook.com/events/1556190651316790/